Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:
- delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
- delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
- delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
- delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
- dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
- dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
- delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
- dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
- dei progetti di ricerca e sperimentazione
PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2022/2025
- Rubrica di valutazione Ed. Civica SSIG
- Protocollo di valutazione SSIG
- Protocollo di valutazione Primaria
- Curricolo scuola dell’infanzia
- Griglia di valutazione Ed. Civica Infanzia
ATTO D’INDIRIZZO AL COLLEGIO PER L’AGGIORNAMENTO PTOF A.S. 2022-23
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2022/2025
ALLEGATI PTOF TRIENNIO 2022/2025
Primaria Protocollo di valutazione – Comportamento – Griglie di valutazione discipline
Secondaria I grado Protocollo di valutazione – Griglie di valutazione comportamento – Griglie di valutazione discipline